Consigli per il Successo
Nella realizzazione di un piano di welfare è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti critici a livello organizzativo, psicologico, economico…
- Coinvolgere il personale
- Capire i bisogni dei lavoratori
- Stabilire chiari obiettivi
- Il welfare agisce a livello sistemico, puntare quindi solamente sul risparmio economico non garantisce la riuscita del piano
- Monitorare i risultati
- Comunicare obiettivi, decisioni e risultati
- Decidere il budget da destinare al piano
- Puntare su un network con partner locali
- Creare un piano strutturato, sul quale investire tempo e comunicazione
- Creare le giuste aspettative nei lavoratori
- Aggiornare l’organizzazione e comunicare la vision, altrimenti si può generare confusione e resistenza al cambiamento da parte del personale
- Programmare i flussi finanziari, poiché le uscite che avvengono attraverso l’uso di portali, buoni, previdenza complementare etc hanno una tempistica differente rispetto al pagamento della classica busta paga
- Applicare scrupolosamente il CCNL e valutare una eventuale contrattazione di secondo livello o regolamento aziendale
- Non superare le soglie imposte dalla legge per i buoni
- Tenere in considerazione, nel caso di utilizzo di un portale welfare, del relativo costo e della possibile difficoltà di utilizzo per alcuni lavoratori
- Creare partnership con aziende ed enti del territorio genera senza alcun dubbio importanti economie di scala
- Promuovere il fatto che le opere e i servizi somministrati con un piano di welfare non incidono su ISEE, Assegni Famigliari e Assegni dell’ex coniuge
- Informare che, per alcune spese, i risparmi generati da un piano di welfare sono maggiori rispetto alla detrazione delle stesse nel Mod. 730
- Non nascondere che i servizi/beni rientranti in un piano di welfare non generano contribuzione pensionistica e che in caso di trattenuta del quinto, questa può essere applicata solamente alla retribuzione
- I beni e i servizi erogati tramite piani di welfare concorrono alla maturazione del TFR, ad esclusione dei rimborsi e salvo diversa previsione dei contrattati collettivi nazionali
Il welfare deve portare ad un benessere diffuso:
- Per i lavoratori: flessibilità, potere di acquisto, riduzione dello stress, senso di appartenenza e di coinvolgimento, soluzioni per esigenze familiari, crescita personale e professionale
- Per il datore di lavoro: risparmio, marginalità, sviluppo e crescita, ritorno di immagine per tutti gli stakeholder, migliori relazioni interne ed esterne
ANCI Piemonte
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