Descrizione Progetto

IL PROGETTO

Il progetto Net4Caring si basa su un partenariato strutturato finalizzato a realizzare un’azione di sistema e ad animare l’intero territorio regionale, promuovendo lacultura del welfare aziendale.

ANCI Piemonte – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Sezione regionale del Piemonte. É il capofila del partenariato. L’Associazione rappresenta il sistema dei Comuni piemontesi, della Città metropolitana di Torino, delle Province e delle Unioni di Comuni.
In vista della partecipazione al bando regionale che ha finanziato Net4Caring, ANCI Piemonte ha deciso di lanciare una “call to action” (http://www.anci.piemonte.it/partecipa-con-noi-al-bando-vita-lavoro-e-welfare-aziendale/), chiedendo la collaborazione dei suoi associati per rispondere il più possibile ai bisogni del territorio.

La richiesta di ANCI Piemonte si è concretizzata nella costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo sottoscritta con la Provincia di Asti, la Provincia di Novara, la Provincia di Vercelli, il Comune di Novara, il Comune di Asti , il Comune di Ivrea e l’UNCEM Piemonte.

Inoltre, altre amministrazioni piemontesi hanno manifestato interesse sul tema del welfare aziendale e dato disponibilità a contribuire alla realizzazione delle attività di progetto:

il Comune di Borgomanero, la Provincia di Cuneo, la Provincia di Biella, l’Unione Montana Valle Stura.

Tutte le amministrazioni coinvolte direttamente o indirettamente nel progetto intendono, da una parte, valorizzare esperienze pregresse di collaborazione con il tessuto imprenditoriale sui temi del welfare aziendale; dall’altra, sviluppare attività di sensibilizzazione e di valorizzazione di esperienze locali particolarmente significative.

Inoltre, un supporto qualificato alle attività di progetto è rappresentato dall’Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro e dell’Impresa e dei Diritti Sociali di Torino – ISMEL, il centro archivistico-bibliotecario, di documentazione e ricerca, dedicato alla memoria e alla cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali, la cui missione è conservare, valorizzare, attualizzare e rendere produttivo l’immenso capitale storico che l’evoluzione industriale ha prodotto a Torino e in Piemonte.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Obiettivo del progetto Net4Caring è sensibilizzare le imprese piemontesi sul tema del welfare aziendale attraverso eventi formativi e azioni di comunicazione e di divulgazione sull’intero territorio regionale. Il progetto è realizzato da ANCI Piemonte (capofila), in partnership con UNCEM Piemonte, le Province di Asti, Novara e Vercelli e i Comuni di Asti, Novara e Ivrea.

Le attività principali consistono nella realizzazione di workshop formativi/informativi rivolti alle imprese, sull’insieme del territorio piemontese, l’elaborazione di pillole di formazione dedicate ai principali aspetti del welfare aziendale e la pubblicazione di video-testimonianze volte a far emergere buone prassi di welfare aziendale introdotte dalle imprese piemontesi.

Net4Caring prevede un’attenzione particolare alle aree ricomprese nella Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne (SNAI) per la Regione Piemonte. Da qui la volontà di ANCI e UNCEM regionali di unire le forze e di proporre una serie di azioni volte a valorizzare istanze e specificità delle aree interne attraverso la realizzazione di un programma condiviso con i principali attori del territorio.

ANCI Piemonte

Via Maria Vittoria, 12 – Torino

Tel. 011 861 2191 – email: info@net4caring.it

Chiudi il menu